Packaging revolution: La nostra ambizione del Plastic Free

Packaging revolution: La nostra ambizione del Plastic Free

Siamo orgogliosi di presentare i nostri imballaggi senza plastica.

Durante gli ultimi anni, abbiamo analizzato e messo in discussione profondamente il nostro materiale di imballaggio in modo critico. Ci siamo resi conto di quanti componenti di plastica vengono solitamente utilizzati nel confezionamento di prodotti fragili e abbiamo iniziato a pensare a come rimuoverli.

 

Quali sono le plastiche usate di solito negli imballaggi ?

Un pacco convenzionale consiste nel nostro prodotto di frutta, naturalmente, diversi materiali di riempimento in modo che il vetro non venga danneggiato nella spedizione, una scatola più piccola per ogni tipo di prodotto, e una scatola più grande per unire tutti i prodotti di un ordine. Per chiudere le scatole, è necessario anche il nastro adesivo.Quando abbiamo iniziato con l'imballaggio, abbiamo usato diversi materiali di riempimento in plastica, così come il nastro adesivo.

Opzioni possibili ? Materiali riciclabili 

Non è stato facile trovare un'alternativa adeguata in carta o cartone riciclato che soddisfacesse i requisiti che abbiamo per imbottire il vetro in modo adeguato. Ma alla fine abbiamo scoperto il materiale da triturazione. Grazie alla nostra nuova macchina possiamo triturare i cartoni in arrivo e riutilizzarli come materiale di riempimento. Questa tecnologia non risparmia solo materiali ma anche denaro. Non dobbiamo comprare materiale di riempimento costoso e abbiamo ridotto significativamente la quantità di rifiuti di cartone.

Per noi, questa sembra la soluzione migliore anche se sappiamo che il cartone non è ancora un materiale circolare. È riciclabile, ma non in modo infinito.

Ma dato che ci sono tanti cartoni in arrivo in Alpe Pragas, pensiamo che il loro riutilizzo, invece di riciclarli direttamente, sia un altro ciclo importante per prolungare il ciclo di vita delle fibre di carta.

 

Torna al blog

Ricettario